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10/12/2015| Mal di testa, un vademecum per evitarlo durante le feste

Al via la stagione delle feste e il mal di testa è dietro l’angolo. Corse ai regali, addobbi, brindisi e abbuffate sottopongono l’organismo a stress e possono causare episodi di mal di testa. Un disturbo che rischia di rovinare i giorni più attesi dell’anno. Ecco il vademecum dell’esperto per evitare di trovare sotto l’albero questa spiacevole sorpresa.

“Un disturbo fastidioso, che merita però la giusta attenzione. - spiega Gennaro Bussone, Primario Emerito Istituto Neurologico C. Besta di Milano e Presidente Onorario ANIRCEF Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca contro le Cefalee - “Le feste rappresentano in molti casi un momento stressante per l’organismo a causa degli eccessi alimentari, delle ore piccole, dei viaggi e degli spostamenti frequenti. Questo può portare allo scatenarsi di episodi cefalalgici per lo più di tipo tensivo ed occasionale, che non devono essere sottovalutati e richiedono una gestione corretta”.

Impossibile sottrarsi ai ritmi delle feste, ma per prevenire questo spiacevole disturbo bastano alcuni accorgimenti. “L’equilibrio dell’organismo è il primo fattore da tenere in considerazione per prevenire l’insorgere di episodi cefalalgici durante i festeggiamenti natalizi e di fine anno. – continua Bussone – Altro elemento importante è la tempestività di intervento alla comparsa dei primi sintomi. Anziché aspettare che il dolore si manifesti in modo intenso, è utile bloccare subito l’evolversi dell’episodio con un farmaco antinfiammatorio efficace e ben tollerato, come l’ibuprofene, che agisce rapidamente prima che il dolore raggiunga il suo apice. Inoltre, è importante evitare sforzi eccessivi e bruschi cambiamenti nei ritmi quotidiani, soprattutto nel sonno e nell’alimentazione, ma anche vivere questo momento con un atteggiamento sereno e rilassato, anziché come un tour de force di impegni stressanti.”
Ecco il vademecum dell’esperto per non trovare il mal di testa sotto l’albero:

- ALLENARSI ALLE FESTE - nelle settimane precedenti è utile preparare l’organismo ad affrontare i ritmi intensi dei festeggiamenti. Praticare attività fisica con continuità, sfruttando ad esempio l’acquisto dei regali per fare lunghe passeggiate all’aria aperta, e adottare un corretto stile di vita sono accorgimenti utili per rinforzare le difese dell’organismo e la sua capacità di sopportare i cambiamenti.
- NO AI TOUR DE FORCE - evitare di sottoporsi a sforzi eccessivi, per partecipare a tutte le feste e non perdere nemmeno un brindisi. Definire una lista di priorità e dedicare le proprie energie a un numero realistico di impegni.
- NON ASPETTARE - in caso di comparsa dei primi sintomi di mal di testa, intervenire subito con un rimedio antinfiammatorio efficace e ben tollerato, come l’ibuprofene, in grado di agire rapidamente per bloccare l’evolversi dell’episodio e l’intensificarsi del dolore (in caso il mal di testa aumenti di frequenza e intensità è però necessario rivolgersi a un esperto per maggiori approfondimenti).
- ORE PICCOLE A PICCOLE DOSI - cercare di limitare gli stravolgimenti dei normali ritmi sonno-veglia che alterano l’equilibrio fisiologico dell’organismo. Un accorgimento utile può essere quello di organizzare le serate di festeggiamento in modo da ritagliarsi un adeguato tempo di recupero e di riposo tra una festa e l’altra.
- ABBUFFATE POCHE MA BUONE - fare attenzione agli eccessi alimentari e, nonostante gli inevitabili strappi alla regola, cercare di mantenere le proprie abitudini, ad esempio continuando a fare una buona colazione e garantendo all’organismo una buona idratazione. Attenzione anche ai digiuni o alle diete drastiche post-abbuffata, che possono contribuire ad alterare ulteriormente l’equilibrio dell’organismo.
- L’ATTEGGIAMENTO GIUSTO – vivere le giornate di festa con un atteggiamento rilassato e sereno è una buona regola per evitare la spirale negativa dello stress. Organizzare gli impegni in modo da vivere al meglio ogni momento, con tutta l’energia e la positività che meritano queste giornate tanto attese.

 

 

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