ISO Management System

Politica di qualità

Noi vogliamo garantire prodotti sicuri, efficaci e servizi eccellenti, improntati alla massima soddisfazione e fidelizzazione dei nostri Clienti e dei nostri Stakeholders, nel pieno rispetto di norme e leggi vigenti. Le attività di ricerca e sviluppo, business development, manufacturing, acquisizione di prodotti fabbricati da terzi, marketing e logistica, riguardanti tutti i prodotti immessi sul mercato si ispirano alla Politica di Qualità, i cui principi di riferimento sono:

FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE
Angelini si impegna a comprendere le aspettative dei Clienti e a garantirne il pieno soddisfacimento nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, dei Paesi in cui opera e di tutte le Parti coinvolte nei propri processi di business.

APPROCCIO PER PROCESSI E RISK BASED

Angelini identifica i propri processi principali e si impegna a migliorarli costantemente attraverso:
  • la definizione e controllo di obiettivi da perseguire e risultati attesi;
  • la definizione delle responsabilità connesse e risorse impiegate;
  • l’identificazione e valutazione dei rischi associati;
  • l’identificazione delle opportunità

LEADERSHIP
Angelini si impegna a rendere efficace il proprio Sistema di Qualità, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’Organizzazione. Angelini si impegna a diffondere la Politica di Qualità a tutti i livelli aziendali, ai propri Stakeholders ed a riesaminarla sistematicamente in maniera da mantenerla costantemente adeguata a finalità e contesto entro cui Angelini sviluppa, produce e commercializza i propri prodotti.

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDERS
Angelini è consapevole che il coinvolgimento e la partecipazione del personale e di tutti gli Stakeholders sono un elemento strategico primario. A tal scopo attuiamo programmi di formazione, estesi a tutti i nostri collaboratori, finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle loro competenze e nel contempo li sproniamo affinché ciascuno si impegni nel comprendere gli ambiti di miglioramento delle proprie prestazioni, in una logica di proattività, responsabilità e partecipazione. Noi collaboriamo con i Colleghi, Fornitori, Clienti e le altre Parti interessate al fine di perseguire sistematicamente la Qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi.

MIGLIORAMENTO CONTINUO
Angelini si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Qualità e stabilisce i seguenti macro obiettivi:

  • Riduzione progressiva della difettosità dei prodotti fabbricati nei propri stabilimenti ed in quelli dei propri Fornitori;
  • Incremento della soddisfazione dei Clienti attraverso una riduzione continua dei Reclami ed un Servizio sempre più puntuale ed efficiente;
  • Piena compliance a tutte le normative di qualità in tutti i settori merceologici e mercati in cui l’organizzazione opera, a partire dalle fasi di ricerca e sviluppo;
  • Rispetto dei piani di miglioramento della qualità e di riduzione dei rischi collegati ai processi critici di business;
  • Riduzione sistematica dei costi della non qualità;
  • Massima salvaguardia della sicurezza dei pazienti

Tali macro obiettivi sono riesaminati periodicamente, unitamente ai risultati conseguiti, per accertarne l’attualità, la compatibilità con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’Organizzazione.

Scarica il documento sulla politica di qualità Angelini

Torna su

Politica di salute, sicurezza e ambiente

L’Alta Direzione di Angelini stabilisce la propria politica ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro, enunciando un insieme di princìpi, che si traducono in impegni a supportare e migliorare continuamente la prestazione del proprio sistema di gestione attuato ai fini del controllo dei rischi per l’ambiente e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, derivanti dai processi attraverso cui Angelini realizza e sviluppa i propri obiettivi di business. Coerentemente, si impegna a diffonderla a tutti i livelli aziendali e a riesaminarla sistematicamente in maniera da renderla costantemente adeguata, sia alle finalità e contesto entro cui Angelini sviluppa, produce e commercializza i propri prodotti, sia alle esigenze ed aspettative delle parti interessate. Si identificano nella politica le attività di ricerca e business development, di manufacturing, di acquisizione prodotti fabbricati da terzi, di marketing e di logistica, riguardanti tutti i prodotti immessi sul mercato a marchio Angelini. Con essa, Angelini traccia le linee di indirizzo, fissa i propri obiettivi e definisce le azioni da mettere in atto per conseguire gli esiti attesi dal sistema di gestione a cui la politica si riferisce, in coerenza con il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ex D. Lgs.231/2001.

I NOSTRI PRINCÌPI
  1. Ogni persona, facente parte dell’organizzazione Angelini, nei limiti del proprio ruolo e delle proprie competenze, è responsabile per la protezione dell’ambiente e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
  2. La salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro sono il risultato dell’efficacia e affidabilità dei nostri processi, delle decisioni e del lavoro di ognuno di noi.
  3. Solo immettendo sul mercato prodotti e servizi sostenibili, assumendo comportamenti sicuri ed eticamente corretti, sicuri possiamo raggiungere i nostri obiettivi e la continuità del nostro sviluppo. Di ciò ne beneficeranno tutti i collaboratori, le loro famiglie, le generazioni future e, in generale, il contesto entro cui viviamo e lavoriamo.
  4. Il reale e stabile sviluppo del business è possibile solo quando accompagnato dalla sostenibilità, esplicitata nei suoi tre principi fondamentali: le persone (sociale), il pianeta (ambiente) e il profitto (economia e progresso).
  5. La comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate e il soddisfacimento di quelle che sono ritenute rilevanti ai fini dei sistemi di gestione, è per Angelini una priorità.
  6. È essenziale sviluppare sempre più la cultura della dell’ambiente, della salute e della sicurezza, a tutti i livelli dell’Organizzazione, affinché ciascun dipendente si impegni proattivamente e tenacemente per portare all’eccellenza il patrimonio di competenze proprio e dei colleghi.
  7. È condizione imprescindibile operare nel pieno rispetto dei nostri obblighi di conformità riguardanti l’igiene, la salute, la sicurezza e l’ambiente, collaborando con la Pubblica Amministrazione e con chi può influenzare i nostri sistemi di gestione e conseguire risultati in continuo miglioramento, in questi come in tutti gli altri ambiti in cui si articolano i nostri processi.

I NOSTRI IMPEGNI
  • Noi poniamo la massima attenzione all’ambiente, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, in ogni reparto, ufficio e in qualunque altro luogo di lavoro, valutando la probabilità di accadimento di eventi pericolosi e le loro possibili conseguenze sull’ambiente, sulle persone e per l’Azienda, attuando appropriate misure di controllo dei rischi e identificando le opportunità che possono produrre vantaggi e benefici alle prestazioni dei sistemi di gestione.
  • Noi lavoriamo per l’eccellenza dei nostri processi, prodotti e servizi, sempre tenendo nella massima considerazione la sostenibilità ambientale e la salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Noi attuiamo incisivi programmi di formazione, estesa a tutti i nostri collaboratori, al fine di valorizzare le risorse umane, elevarne al più alto livello possibile le competenze e focalizzarle verso il raggiungimento degli obiettivi di salute, sicurezza e ambiente individuati dall’Alta Direzione.
  • Noi sosteniamo proposte formative, individuali e di gruppo, avanzate dalle nostre persone e finalizzate allo sviluppo e accrescimento delle loro competenze. Nel contempo, le sproniamo affinché ciascuno si impegni nel comprendere gli ambiti di miglioramento delle proprie prestazioni, in una logica di proattività, responsabilità e partecipazione, per svolgere sempre meglio il proprio lavoro e dare il massimo contributo per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
  • Noi collaboriamo con i colleghi, fornitori, clienti e le altre parti interessate al fine di perseguire sistematicamente il miglioramento continuo della salute, della sicurezza e dell’armonia ambientale nei nostri processi aziendali.
  • Noi incoraggiamo la partecipazione delle maestranze allo sviluppo e mantenimento del sistema di gestione ambiente, salute e sicurezza, attraverso la comunicazione e la cooperazione tra manager, lavoratori e loro rappresentanti.
  • Noi operiamo in maniera conforme al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo Ex D. Lgs.231/2001 aziendale, diffondendo la cultura dell’integrità e dell’onestà a tutti i livelli organizzativi.

I NOSTRI OBIETTIVI
L’Alta Direzione stabilisce macro obiettivi ambientali e di salute e sicurezza, che sono riesaminati periodicamente, unitamente ai risultati conseguiti, per accertarne l’attualità, al fine di un continuo miglioramento della prestazione dei sistemi di gestione.
Nello sviluppo di prodotti e processi, vogliamo adottare le migliori tecnologie possibili che, in ambito ambientale, comportino:
  • Riduzione, anno dopo anno, delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalle nostre operazioni, quale positivo effetto di minori consumi di energia, con particolare attenzione a quella generata da combustibili fossili.
  • Contenimento dei consumi specifici di acqua.
  • Contenimento dei rifiuti generati da processi produttivi per unità di prodotto, anche attraverso una sempre più attenta e incisiva differenziazione all’origine.
E in ambito salute e sicurezza sul lavoro:
  • Continua riduzione di tutti gli indici infortunistici, anche con la sempre più attenta e puntuale segnalazione di situazioni di potenziale pericolo e con l’adozione di strumenti di investigazione sempre più efficaci nella ricerca delle cause base che hanno generato incidenti e la loro eliminazione.
  • Ambienti di lavoro sempre più salubri, per mezzo della progressiva diminuzione dei livelli di esposizione professionale dei lavoratori esposti ai pericoli presenti in azienda.
  • Crescita del senso di appartenenza nelle maestranze e della soddisfazione nel prestare la loro opera in Angelini, anche rafforzando i processi di comunicazione, di partecipazione e consapevolezza.

Scarica il documento sulla Politica di Salute, Sicurezza e Ambiente

Torna su