Con AskAI Angelini Industries abbraccia i vantaggi dell’AI generativa Microsoft

Angelini Industries è tra le prime realtà del Paese a fare leva su Microsoft Azure OpenAI per lo sviluppo di soluzioni di AI generativa per tutti i dipendenti

Già in uso presso le compagnie operative del gruppo in Italia, l’implementazione riguarderà tutte le società del gruppo a livello globale entro la metà del 2024

Milano, 10 aprile 2024Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo, annuncia oggi AskAI, un progetto per l’integrazione dell’AI generativa all’interno dei processi dell’azienda, sviluppato in collaborazione con Microsoft Italia.

Angelini Industries, insieme a Microsoft, ha messo a disposizione dei dipendenti nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa a supporto delle attività professionali.

AskAI sarà reso disponibile a tutte le società operative del gruppo a livello mondiale con un piano di adozione che è già partito in Italia e si concluderà entro la metà del 2024.

AskAI è una soluzione basata sui modelli di OpenAI disponibili attraverso la piattaforma Microsoft Azure, nello specifico GPT 3.5-turbo, e che si traduce concretamente in una web app utilizzabile sia da desktop sia da dispositivi mobili che attualmente può supportare i dipendenti del gruppo nella redazione di contenuti, testi e traduzioni. Già a disposizione per tutte le funzioni come applicazione di produttività personale, in una seconda fase Angelini Industries insieme a Microsoft procederà con lo sviluppo di soluzioni verticali specifiche, per supportare, per esempio, i team legal e HR rispettivamente nella realizzazione, analisi, ricerca di contratti e brevetti e nel matching tra posizioni aperte e profili professionali, e gli informatori medico-scientifici in ambito farmaceutico per attività di formazione. L’Intelligenza Artificiale generativa sarà presto utilizzata anche per affiancare il team del supporto tecnico al cliente per velocizzare le attività e le risoluzioni di problemi di funzionamento dei macchinari per il settore dei prodotti igienici assorbenti e dei beni di largo consumo per la cura della casa e della persona prodotti da Angelini Technologies, la divisione di Angelini Industries che opera nel campo della tecnologia industriale.

In questo progetto, il cloud Microsoft Azure ha fornito lo stack tecnologico per l’architettura di riferimento, garantendo non solo il modello che è il “cuore” di AskAI, ma anche le componenti applicative tipiche dello sviluppo delle nuove applicazioni con i Large Language Models (come l’Azure AI Search per la vettorizzazione dei dati di Angelini Industries) garantendo elevati livelli di sicurezza e scalabilità.

In parallelo, Angelini Industries sta affiancando all’implementazione tecnologica anche un programma di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti incentrato sull’AI e in particolare sull’AI generativa per garantire che tutti siano in grado di coglierne appieno i benefici e le migliori modalità di utilizzo, attraverso un utilizzo consapevole e responsabile.

Angelini Industries ha sempre messo l’innovazione al centro dei suoi valori e, proprio per questo, ha deciso di abbracciare, consapevolmente e in modo responsabile e sicuro l’Intelligenza Artificiale generativa. Vogliamo esporre tutte le persone del Gruppo a nuovi strumenti basati su questa tecnologia che da subito possano incidere sulla produttività personale e servire da ingresso verso un nuovo paradigma in cui vediamo l’Intelligenza Artificiale agire sempre più da copilota nello svolgimento del proprio lavoro a tutti i livelli.  Abbiamo intrapreso questo cammino in modo strutturato, implementando un piano formativo e fornendo il supporto adeguato a poter comprendere potenzialità e limiti dell’AI con l’obiettivo di identificare e implementare strumenti per la produttività personale come AskAI e specifici casi di uso di valore per i nostri diversi business” ha commentato Carlo Torniai, Group Chief Data and Analytics Officer di Angelini Industries.

“Siamo molto felici di vedere come le imprese italiane stiano abbracciando il cambiamento che l’AI generativa sta producendo, a beneficio non solo della produttività e della crescita ma anche della valorizzazione del talento e dell’ingegno umano. Microsoft sta accompagnando Angelini Industries in questo percorso, una delle prime aziende in Italia ad avviare questa trasformazione. Siamo convinti che l’azienda saprà cogliere appieno il potenziale e tutte le opportunità aperte dall’AI generativa e ci impegniamo a continuare a supportarla per rispondere in modo sempre più puntuale e personalizzato alle loro esigenze” ha dichiarato Marco Castiglione Direttore del Mercato Pharma, Manufacturing e Mobility di Microsoft Italia.

Angelini Industries

Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Oggi rappresenta una realtà industriale solida e articolata che impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo con ricavi per oltre 2 miliardi di euro, generati nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo. Una strategia di investimenti mirata alla crescita; l'impegno costante in ricerca e sviluppo; la profonda conoscenza dei mercati e dei settori di business, rendono Angelini Industries una delle realtà italiane di eccellenza nei comparti in cui opera.  Il Gruppo è impegnato a ridurre il proprio impatto ambientale e a trovare soluzioni sempre più all’avanguardia in ottica di economia circolare, adotta gli standard più avanzati in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e i processi più rigorosi per assicurare la massima qualità verificando l’intera filiera: dalla certificazione dei fornitori, al controllo delle materie prime, al processo di produzione, al prodotto finito e al packaging, fino alle verifiche a campione nel punto di vendita.  Da oltre 100 anni la famiglia Angelini guida l’evoluzione di Angelini Industries con uno stile imprenditoriale tipico del capitalismo familiare italiano. Per saperne di più visita https://www.angeliniindustries.com

Microsoft

Microsoft abilita le organizzazioni a realizzare i loro progetti di trasformazione digitale con nuovi scenari di innovazione, come Cloud Computing e Intelligenza Artificiale. La missione dell’azienda è sostenere persone ed organizzazioni in tutto il mondo ad ottenere di più, grazie alla tecnologia e al digitale. Maggiori informazioni su Microsoft sono disponibili al sito https://www.microsoft.com/it-it/